Ciao,
questa è Matilda che compie due anni. Due anni, già! Ma davvero ci scriviamo e leggiamo da così tanto tempo? Ma soprattutto: davvero sono riuscita a mantenere questo impegno e a farmi leggere da te per tutto questo tempo? Che giramento di testa solo a pensarci.
Quante cose sono cambiate nella mia vita in questi due anni: avere Matilda (e ogni tanto qualcuna ci confonde e diventa essere Matilda) è sicuramente una di queste. Ho imparato a presentarmi dicendo che ho una newsletter e la mia voglia di parlare dei libri che leggo si è trasformata in qualcosa di concreto.
Ma soprattutto la cosa più bella, egoisticamente più bella, è avere un mio momento e uno spazio per scrivere di quello che voglio, come voglio.
Daniela Brogi, nel suo Lo spazio delle donne, cita questa frase di Toni Morrison:
Non che altre donne non l’abbiano detto da sempre, ma è difficile per una donna dire, Sono una scrittrice. […] di certo lo era per me e per le donne della mia generazione, della mia classe, e della mia razza. Non so se dipende da tutte queste cose, ma il punto è che stai uscendo dal ruolo indicato dal sesso. Non stai dicendo, Sono una madre, Sono una moglie. […] Ho letto varie biografie, autobiografie e resoconti di come alcune donne sono diventate scrittrici, e in ciascuna ho trovato un breve aneddoto di quando qualcuno gli ha dato il permesso.
Insomma, se avessi ascoltato le voci di quelle persone che sanno così bene cosa è meglio per me, Matilda non ci sarebbe. Io, agnese, non avrei questo spazio. Forse, aggiungo anche, non avrei chiaro che quel “da grande voglio scrivere” lo sto effettivamente vivendo.
Ma torniamo ai festeggiamenti!
Visto che in tante avete apprezzato il segnalibro, ho pensato a un altro regalino. C’è un piccolo indizio, ma per scoprire di che si tratta devi cliccare qua sotto:
Insomma, cento di questi giorni pieni di libri! Ci vediamo tra pochi giorni con un bel po’ di consigli! E, se ti va, condividi Matilda con chi vuoi 💌
TANTI AUGURI MATILDA!!! In colpevole ritardo, ma per fami perdonare ti ho preparato due torte 🎂🥧!!!
Tanti cari auguri a Matilda! Bella idea quella del test: ah, io sono ballerina!